Una Babele di Semi - V edizione

Domenica 31 gennaio presso la Cascina Roccafranca di Torino, dalle 9.30 alle 16.30, torna “una Babele di Semi”; giornata di festa, di SCAMBIO delle autoproduzioni di SEMI, marze, piantini, bulbi, pasta madre e saperi, organizzata dall’associazione ASCI Piemonte.

Dar valore alla biodiversità agricola e all’agricoltura contadina, sfruttando la naturale fertilità del suolo, seguendo una strada ben diversa da quella scelta dall’agroindustria delle grandi produzioni, basata sull’utilizzo di organismi geneticamente modificati. Coltivare nei nostri campi ed orti, con le nostre mani, ricercare per ciascun seme il  terreno adatto e per ognuno di noi, il piacere, a costo di fatica, di nutrirsi in modo sano, sono chiari esempi dello scopo dell’incontro giunto alla sua quinta edizione.

Nel corso della mattinata sono previsti due laboratori dedicati alla soia, accompagnati da interventi del prof. Miceli dell’Università di Udine e del prof. Reyneri dell’Università di Torino.

Con l’occasione verrà anche presentato il progetto asci “DAL GRANO ALLA SOIA”.

Come di consueto, la giornata di scambio,  si svolgerà in termini di reciprocità, su piccole quantità, dove ognuno si impegna per la riproduzione in loco a favorire l’adattabilità e la conoscenza delle caratteristiche della pluralità dei prodotti presenti; verranno consegnate infatti, apposite schede da compilare. Il materiale scambiato non è soggetto ad alcun tipo di proprietà intellettuale in quanto di pubblico dominio,  e tanto la riproduzione quanto lo scambio non può essere considerato atto commerciale, bensì momento di riavvicinamento e di solidarietà tra città e campagna per il bene comune.

locandina-2016 babele semi

Per maggiori informazioni: ascipiemonte@gmail.com

I commenti sono chiusi