Mercato eno-gastronomico AlimenTO

Domenica 30 agosto in piazza Solferino avrà luogo il terzo appuntamento con il  mercato periodico di eccellenze eno-gastronomiche del Piemonte organizzato dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Torino.

Il mercato che si svolgerà dalle 8.30 alle 19.00, vedrà la partecipazione di circa quaranta operatori che presenteranno i propri prodotti agricoli in vendita diretta, nonché i loro derivati ottenuti a seguito di attività di manipolazione o trasformazione e finalizzati al completo sfruttamento del ciclo produttivo dell’azienda.

Il tema della giornata sarà: l’innovazione in agricoltura. Le attività saranno finalizzate a valorizzare tutte le esperienze di innovazione in agricoltura, ponendo in evidenza le aziende e le cooperative agricole sociali del territorio torinese e piemontese. Oltre alle esperienze consolidate, che partecipano a tutti i mercati della 5° domenica, saranno invitate le realtà emergenti, che avranno così occasione di “debuttare in Città”.

Saranno invitate a partecipare inoltre, le esperienze di impresa sociale di UECOOP- Unione Europea delle Cooperative e le esperienze a carattere sociale che vedono impegnati artigiani, in rete collaborativa con il terzo settore (es per la filiera di pane di qualità etc).

Durante la giornata (in tarda mattinata e pomeriggio) saranno realizzate “degustazioni al buio”,  dove i/le partecipanti bendati con mascherine appositamente realizzate, potranno provare l’esperienza di degustare un vero e proprio aperitivo agricolo, dovendo indovinare quali alimenti e bevande  stiano assaggiando.

 

I commenti sono chiusi