Mercato Campagna Amica AlimenTO

Domenica 29 novembre in piazza Solferino appuntamento con AlimenTO, mercato periodico  delle eccellenze eno-gastronomiche organizzato dalla Federazione Provinciale Coldiretti Torino. Circa 80 produttori presenteranno il frutto dei prodotti agricoli delle loro aziende situate nelle campagne nei dintorni di Torino e della regione Piemonte.

Il mercato nell’ambito del circuito di Campagna Amica ospiterà inoltre un importante progetto di solidarietà per i produttori agroecologici dei paesi di Nicaragua, Honduras e Salvador, con lo scopo di promuovere e sostenere lo sviluppo di buone pratiche e politiche di sovranità alimentare.

Un’azienda artigiana piemontese proporrà un caffè ai consumatori e parte del ricavato sarà devoluto per il rafforzamento delle organizzazioni dei piccoli produttori dei paesi citati.

scarica la locandina

Il progetto  promosso dall’Unión Nacional de Agricultores y Ganaderos – UNAG (Nicaragua) con RE.TE Ong e Coldiretti Torino, coinvolge  l’Ong CLUSA nel Salvador e 3 organizzazioni agroecologiche nazionali: MAONIC in Nicaragua, MAHOP in Honduras e MAOES nel Salvador, che riuniscono circa 19.700 produttori agroecologici e biologici. Partecipano inoltre le Università dei tre Paesi e l’Università di Torino per  la divulgazione e legittimazione scientifica dei modelli agroecologici.

per maggiori info: torino@coldiretti.it

 

 

 

I commenti sono chiusi