Oltremercato, Il mercato dei prodotti biologici

Tu sei qui Home  > I Mercati  > Mercati tematici >  Oltremercato, Il mercato dei prodotti biologici
Immagine dell'Item

La terra è la vera ricchezza dell’uomo!

L’OLTREMERCATO di Torino è il mercato che l’ASCI (Associazione di Solidarietà alla Campagna Italiana) organizza il quarto sabato del mese in Piazza Palazzo di Città, davanti al municipio di Torino, ormai da diversi anni con l’obiettivo di valorizzare l’agricoltura contadina senza veleni, i suoi prodotti e gli attori principali: i contadini.

Sono proprio i contadini, assieme agli artigiani con i loro manufatti ecocompatibili, che promuovono direttamente questo importante momento che produce valore culturale per l’area torinese.

Fontina valdostana, insalate e frutta del pinerolese e saluzzese, farina di grani antichi come il Gentilrosso, vini piemontesi, distillati di lavanda valsusina, castagne e patate di montagna, luffe (spugne vegetali) coltivate a Pianezza, pane preparato con pasta madre e cotto in forno a legna, marmellate e noci del Canavese e tantissime altre produzioni. Tutto rigorosamente di propria produzione, senza l’utilizzo di chimica di sintesi, ovvero biologico certificato o autocertificato. Convintamente senza ogm. Molti manufatti in ceramica, collane ed anelli, borse, cappelli ed abiti provenienti da stoffe di materiale ecocompatibile o di riciclo sono presenti sui banchetti degli artigiani presenti in questo colorato e multiforme mercato nato e curato all’insegna della biodiversità agricola e culturale. In alcune edizioni sarà possibile partecipare a laboratori di cucina o di artigianato e in altre,  riscoprire antiche usanze del mondo rurale, balli compresi!

L’OLTREMERCATO di Torino integra il panorama piemontese dei mercati gestiti dall’ASCI (Asti, Pinerolo ed Avigliana) e si colloca all’interna del variegato arcipelago italiano, sempre crescente, di mercati contadini autogestiti da piccole realtà associative che guardano con attenzione al ritorno dei contadini e dei loro prodotti genuini come soggetti importanti per un’alternativa all’aberrante macchina consumistica che anche nella filiera del cibo, dalla sua produzione, alla trasformazione, stoccaggio e conferimento, ormai si piega all’industrializzazione.

Tra i 25 banchi presenti mensilmente nel cuore di Torino trovate quello dell’Associazione organizzatrice presso il quale è disponibile materiale divulgativo sull’agricoltura contadina, sul mondo rurale ed informazioni sul mercato.

CALENDARIO MANIFESTAZIONI DI ANIMAZIONE SOCIALE, CULTURALE E TERRITORIALE

Febbraio 2016 e 2017 Laboratorio con l’ARGILLA –Marina Gili –

Marzo 2016 Laboratorio sull’AGLIO – Laiolo Dino –

Marzo 2016 Laboratorio di SAPONE NATURALE – Prochietto Claudio –