Domenica 1 Febbraio - IV Edizione di Una Babele di Semi

 Anche quest’anno la Cascina Roccafranca in via Rubino 45 (angolo via Gaidano) aprirà le porte alla IV edizione di Una Babele di Semi per una giornata di festa e scambio delle autoproduzioni di semi, marze, pasta madre, piantini, bulbi e saperi.

L’evento che si terrà in data Domenica 1 Febbraio nasce dall’Asci, associazione di contadina che si batte per promuovere maggior consapevolezza del mondo rurale e lo scambio reciproco delle sementi contro il monopolio delle multinazionali.

Come di consueto, la giornata di scambio di autoproduzioni  si svolgerà in termini di reciprocità, su piccole quantità, dove ognuno si impegna per la riproduzione in loco e favorire l’adattabilità e la conoscenza delle caratteristiche della pluralità dei prodotti presenti.

Il materiale scambiato non è soggetto ad alcun tipo di proprietà intellettuale in quanto di pubblico dominio. Non vengono trattate cioè varietà iscritte ai cataloghi commerciali e tanto la loro riproduzione quanto il loro scambio in modiche quantità non può essere considerato atto commerciale, bensì momento di riavvicinamento e di solidarietà tra città e campagna per il bene comune.

Il programma della giornata prevede:

APERTURA:

  • h 9.30 giornata scambio semi

LABORATORI:

  • h 10:00 antichi cultivar di cereali
  •  h 12:30 cuciniamo con il grano
  • h 14:00 presentazione prototipo attrezzo di trazione animale per l’esbosco e dimostrazione con cavallo (a cura della Compagnia degli Asini e Pro Natura)

E’ previsto uno spazio bimbi durante tutta la giornata ed il pranzo autogestito e condiviso.

Per maggiori informazioni sull’evento visitate il sito internet cliccando qui.

babele-semi-2015

 

I commenti sono chiusi