Apericena di Comunita'

Sabato 2 luglio 2016, si svolgerà in via Roma a Torino, dalle 18.30, l’Apericena di comunità a conclusione della progettazione condivisa del Bando “Fatto per Bene – Beni e Reti di Prossimità”(Edizione 2015) promosso da Compagnia di San Paolo. Per questa occasione, le quattro associazioni coinvolte nella coprogettazione:

Associazione Eufemia,
Cenacolo eucaristico della Trasfigurazione,
Comitato promotore S-nodi,
Comunità Papa Giovanni XXIII

INVITANO la cittadinanza ad una MERENDA SINOIRA
Sarà una serata in cui volontari ed operatori sociali, famiglie e singoli in situazioni di difficoltà economica, amici delle buone pratiche, commercianti e tutti i sostenitori pubblici e privati, coinvolti nei quattro progetti che da anni costruiscono reti di solidarietà e reciprocità sul territorio, siederanno agli stessi tavoli per scambiare storie, rafforzare, promuovere e diffondere gli obiettivi e i risultati delle azioni realizzate.
Durante la “Merenda Sinoira” persone diverse per cultura, lingua, condizione sociale ed economica – come cavoli a merenda – si incontreranno all’insegna di una convivialità che costruisce una geografia umana diversa, con più ponti e meno confini. Sarà l’occasione per condividere il cibo invenduto che quotidianamente – grazie all’opera congiunta di organizzazioni, operatori dei mercati rionali, aziende coinvolteviene sottratto allo spreco alimentare e recuperato al proprio valore di bene comune per un modo diverso di abitare la città: più consapevole, più solidale, più sostenibile.
Per questa occorrenza, vi chiediamo un impegno diverso da quello per cui vi coinvolgiamo abitualmente: vi invitiamo a partecipare e cooperare attivamente in tutte le fasi di preparazione dell’evento, dalla preparazione del cibo in via Baltea 3, all’allestimento degli spazi in via Roma, alla distribuzione degli alimenti, fino alle pulizie finali. Riteniamo che questo gesto concreto sia davvero significativo del nuovo modo di attuare il welfare generativo.
Vi chiediamo, pertanto, di proporvi per in una delle attività citate, comunicandoci in anticipo la scelta.
Venite a condividere il vostro tempo e il vostro appetito con noi!
Non serve il denaro, solo curiosità e voglia di fare insieme.

CAVOLI A MERENDA_ LOCANDINA

Sicuri della vostra partecipazione, Vi aspettiamo il 2 luglio!
Associazione Eufemia,
Cenacolo eucaristico della Trasfigurazione,
Comitato promotore S-nodi,
Comunità Papa Giovanni XXIII,

cavoliamerendasinoira@gmail.com

I commenti sono chiusi