Archivio giornaliero 26 November 2015

Mercato Campagna Amica AlimenTO

Domenica 29 novembre in piazza Solferino appuntamento con AlimenTO, mercato periodico  delle eccellenze eno-gastronomiche organizzato dalla Federazione Provinciale Coldiretti Torino. Circa 80 produttori presenteranno il frutto dei prodotti agricoli delle loro aziende situate nelle campagne nei dintorni di Torino e della regione Piemonte.

Il mercato nell’ambito del circuito di Campagna Amica ospiterà inoltre un importante progetto di solidarietà per i produttori agroecologici dei paesi di Nicaragua, Honduras e Salvador, con lo scopo di promuovere e sostenere lo sviluppo di buone pratiche e politiche di sovranità alimentare.

Un’azienda artigiana piemontese proporrà un caffè ai consumatori e parte del ricavato sarà devoluto per il rafforzamento delle organizzazioni dei piccoli produttori dei paesi citati.

scarica la locandina

Il progetto  promosso dall’Unión Nacional de Agricultores y Ganaderos – UNAG (Nicaragua) con RE.TE Ong e Coldiretti Torino, coinvolge  l’Ong CLUSA nel Salvador e 3 organizzazioni agroecologiche nazionali: MAONIC in Nicaragua, MAHOP in Honduras e MAOES nel Salvador, che riuniscono circa 19.700 produttori agroecologici e biologici. Partecipano inoltre le Università dei tre Paesi e l’Università di Torino per  la divulgazione e legittimazione scientifica dei modelli agroecologici.

per maggiori info: torino@coldiretti.it

Piccola Mostra Pomologica

Sabato 28 NOVEMBRE come ogni 4° sabato del mese, appuntamento in piazza Palazzo di Città a Torino, di fronte al municipio, con il mercato dei prodotti biologici organizzato dall’ASCI (Associazione di Solidarietà alla Campagna Italiana).

Per l’occasione l’Associazione Asci allestirà una “mostra Pomologica” per promuovere antiche e nuove cultivar di mele dell’agricoltura biologica dell’area piemontese  compresa tra il saluzzese, il pinerolese e la zona di Dogliani.
.
Sarà una splendida occasione per deliziarsi  tra l’armonia di colori,  profumi e sapori di alcune delle numerose varietà di mele tra cui: la carla, la magnana, la runse’, la limoncella, il pum rosa, la morella, la grigia di torriana, la grenoble, la champagne….e molte altre….per tutti i gusti!

ASCI Piemonte in collaborazione con:
Az.agricola biologica Borghino
Az.agricola biologica Reale