Archivio giornaliero 26 October 2015

Conclusione Progetti Europei: Central Markets-Urbact Markets

Conclusi i Progetti Europei di Central Markets ed Urbact Markets (iniziative finanziate dall’Unione Europea) pubblichiamo una breve descrizione delle principali attività svolte e alcuni documenti.

CENTRAL MARKETS

Periodo: Luglio 2012 – Dicembre 2014

Partner: Città di Venezia, Conservatoria delle Cucine Mediterranee del Piemonte, Regione di Usti, Città di Cracovia, Camera di Commercio e dell’Industria di Veszprém, Pécs Urban Development Agency, Città di Bratislava, Maribor Development Agency

Descrizione: obiettivo generale del progetto è l’elaborazione di strategie e misure per la riscoperta dei mercati come motore di sviluppo dei distretti urbani. L’obiettivo specifico è migliorare la competitività e attrattività di 8 città/regioni sviluppando nuove e innovative strategie per rafforzare ed equilibrare le interazioni città/regioni e mercati attraverso lo scambio di conoscenze e buone pratiche, la realizzazione di attività pilota locali e l’adozione di piani d’azione locali.

Attività svolte:
– Nuovo Piano Mercati della Città di Torino
– 2 edizioni di Cinema al Mercato
– meeting periodici con gli stakeholder locali
– Strategia Comune transnazionale per i mercati
– Report finale di CENTRAL MARKETS
buona pratica: Corso di Formazione Marketing per le aziende operanti su area pubblica

URBACT MARKETS

Periodo: fase 1: 6 mesi (maggio – ottobre 2012);
fase 2: 27 mesi (febbraio 2013 – aprile 2015)

Partner: fase 1: Città di Barcellona, Città di Londra, Città di Suceava;
fase 2: Città di Barcellona, Città di Londra, Città di Suceava, Città di Tolosa, Città Dublino, Regione Attica, Breslavia, Pécs

Descrizione: scopo del progetto è capire e analizzare il ruolo dei mercati urbani come motore di sviluppo economico locale, rigenerazione urbana e stili di vita sostenibili. Per la Città di Torino il progetto si inserisce in un più ampio disegno di rinnovamento del piano mercati cittadino, volto a migliorare la distribuzione delle merci e la formazione degli operatori di mercato, ad ampliare gli orari di apertura dei mercati e ad introdurre la ristorazione in alcuni mercati.

Attività svolte:
– analisi SWOT
– meeting periodici con il Gruppo di Supporto Locale
– piano di marketing e di comunicazione dei mercati di Torino
– piano d’azione locale per i mercati di Torino (LAP)

Torino_LAP_ITA

urbact_markets_handbook_250315

Casonato Loris Maria & Angela SHOPAIR

Il banco di Loris vende abbigliamento intimo e calze per donna, uomo, bambino e neonato tutti i giorni dal lunedì al sabato, nel mercato di corso Brunelleschi. E’ ben noto per la qualità e l’originalità della merce, e per l’ampia gamma di articoli.

Lo troverete nelle seguenti posizioni:
lunedi (all’incrocio con via Fattori)
martedì (all’altezza del civico 14)
mercoledì e sabato (uno dei primi banchi sul lato destro arrivando da corso Peschiera)
giovedì (all’altezza del civico 24)
venerdì (all’altezza del civico 18)

Brunelleschi – da lunedì al sabato
Calze e intimo
Corso Brunelleschi, 10141 Torino