Archivio giornaliero 25 August 2015

Oltremercato di Avigliana

L’OLTREMERCATO di Torino è il mercato che l’ASCI (Associazione di Solidarietà alla Campagna Italiana) organizza il quarto sabato del mese in P.zza Palazzo di Città, davanti al municipio di Torino, con l’obiettivo di valorizzare l’agricoltura contadina senza veleni, i suoi prodotti e gli attori principali: i contadini.

Mercoledì  2 settembre dalle ore 14,30 alle 18,30 nell’area pedonale limitrofa alla
stazione ferroviaria di Avigliana, si svolgerà l’OLTREMERCATO di AVIGLIANA con una new entry per quanto riguarda i produttori. Marco Giaccone con il suo banco farà il suo primo ingresso presso l’oltremercato spiegandoci in sintesi il suo progetto: PANE MADRE ossia “la panificazione a pasta madre”. Utilizzo esclusivo d lunga lievitazione naturale con farine certificate BIO e macinate a pietra a basso contenuto di glutine, per conservare intatte le proprietà del cereale integrale. Una passione per il pane e l’alimentazione naturale, che Marco, ha concretizzato nella produzione e vendita di prodotti da forno di alta qualità: pane, grissini, panettoni e derivati. Pasticceria realizzata con farine integrali.

pane giaccone

– dalle ore 17,30 sempre all’interno del mercato presso l’area eventi collaterali si terrà il  DIBATTITO SU EXPO 2015 e la presentazione del libro:
EXPO 2015: IL CIBO CHE AFFAMA”.

per ulteriori info sull’OLTEMERCATO DI AVIGLIANA ascipiemonte@gmail.com

Mercato eno-gastronomico AlimenTO

Domenica 30 agosto in piazza Solferino avrà luogo il terzo appuntamento con il  mercato periodico di eccellenze eno-gastronomiche del Piemonte organizzato dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Torino.

Il mercato che si svolgerà dalle 8.30 alle 19.00, vedrà la partecipazione di circa quaranta operatori che presenteranno i propri prodotti agricoli in vendita diretta, nonché i loro derivati ottenuti a seguito di attività di manipolazione o trasformazione e finalizzati al completo sfruttamento del ciclo produttivo dell’azienda.

Il tema della giornata sarà: l’innovazione in agricoltura. Le attività saranno finalizzate a valorizzare tutte le esperienze di innovazione in agricoltura, ponendo in evidenza le aziende e le cooperative agricole sociali del territorio torinese e piemontese. Oltre alle esperienze consolidate, che partecipano a tutti i mercati della 5° domenica, saranno invitate le realtà emergenti, che avranno così occasione di “debuttare in Città”.

Saranno invitate a partecipare inoltre, le esperienze di impresa sociale di UECOOP- Unione Europea delle Cooperative e le esperienze a carattere sociale che vedono impegnati artigiani, in rete collaborativa con il terzo settore (es per la filiera di pane di qualità etc).

Durante la giornata (in tarda mattinata e pomeriggio) saranno realizzate “degustazioni al buio”,  dove i/le partecipanti bendati con mascherine appositamente realizzate, potranno provare l’esperienza di degustare un vero e proprio aperitivo agricolo, dovendo indovinare quali alimenti e bevande  stiano assaggiando.

Banco del Risparmio

Il “Banco del Risparmio da Pino e Fabio” lo trovate tutti i giorni nel mercato di corso Brunelleschi: propone salumi e formaggi accuratamente selezionati.

I prezzi super competitivi rendono questo banco un posto perfetto per fare grandi affari! Ogni giorno infatti troverete tantissime offerte speciali: provola siciliana, provolone piccante, berna olandese, grana padano e molti altri formaggi affiancano salami e salumi di alta qualità.

Vi aspettiamo all’altezza del civico 18 all’incrocio con via Bena!

Brunelleschi – dal lunedì al sabato –
Salumi e formaggi